Come eliminare la cellulite: i rimedi

Pubblicato il 08/07/2022 - Nella categoria Consigli, I nutraceutici, La Dermocosmesi

La pelle a buccia d'arancia dipende da numerose concause genetiche, ormonali e legate ad abitudini scorrette che favoriscono uno stato di infiammazione.  Per quanto riguarda queste abitudini che favoriscono la comparsa e l’intensificazione della cellulite sono prevalentemente la sedentarietà, il fumo e un’alimentazione ricca di sale, grassi e zuccheri. Queste abitudini scorrette rallentano infatti la circolazione, così come l’uso di scarpe scomode e l’assunzione di alcuni farmaci.

Rimedi per la cellulite: come curare l'alimentazione?

Comincia dall'alimentazione per contrastare la pelle a buccia d’arancia. Per limitare gli inestetismi della cellulite si può cominciare da alcune buone abitudini a tavola:

    • Scegli alimenti ricchi di proteine come le carni bianche e le uova: contribuiscono al sostegno della massa magra muscolare;
    • Via libera a frutta e verdura diuretica e ricca di antiossidanti: i minerali contenuti nella frutta e la verdura sono fondamentali per rimuovere le tossine e rallentare l’invecchiamento dei tessuti;
    • Riduci i cibi ricchi di grassi e zuccheri, gli alimenti in scatola, i cibi preconfezionati e gli alcolici;
    • Condisci i tuoi piatti con le spezie al posto del sale: danno un aroma diverso e vario alla pietanze e contengono attivi utili all'organismo;
    • Fai in modo che bevande gassate zuccherate, alcolici e patatine fritte siano un’eccezione e vedrai: ne guadagnerai in forma fisica e in salute.

Prodotti consigliati per contrastare la cellulite

Ecco i prodotti consigliati da FarmaciaForYou per la cellulite:

 

L'attività fisica per combattere la cellulite 

Una costante attività sportiva è essenziale per combattere la cellulite. In particolare è bene affidarsi a quegli sport basati sul lavoro aerobico, di bassa intensità e di lunga durata come ad esempio il nuoto o la camminata veloce.

Cosmetici e integratori per contrastare la pelle a buccia d'arancia

Per contrastare gli inestetismi della cellulite e rimodellare la nostra silhouette nei punti critici possiamo ricorrere ad un trattamento combinato IN&OUT che preveda l’integrazione e l'uso cosmetico di alcuni attivi che possono esserci davvero d'aiuto.
Bastano pochi minuti al giorno per applicare correttamente una crema dall'azione rimodellante, meglio se a base di carnitina e di caffeina. 

Quest'ultima infatti è in grado di:

  • Stimolare il drenaggio del sistema linfatico a livello del tessuto adiposo;
  • Favorire il consumo di energia aiutando indirettamente a destoccare i grassi depositati.

Gli altri attivi che possono aiutare a contrastare i segni tipici della pelle a buccia d’arancia, grazie all’azione drenante e di protezione del microcircolo cutaneo, sono l'Escina e gli estratti di Ippocastano e Ananas.
Queste creme vengono in nostro aiuto se applicate regolarmente due volte al giorno, mattina e sera, per periodi sufficientemente lunghi (almeno un mese); inoltre è fondamentale accompagnare l’applicazione della crema ad un massaggio che ne favorisca la penetrazione e al contempo stimoli la circolazione.
cuni attivi, come ad esempio la Centella asiatica che è in grado di esercitare un'azione drenante suPer massimizzare i risultati è possibile raggiungere un’azione profonda grazie all'integrazione con ali liquidi e di favorire al contempo la normale funzionalità del microcircolo.
Molto utili nella lotta contro gli inestetismi della ritenzione idrica sono anche l’Ananas, la Betulla e il Ginkgo Biloba, che esercitano specifiche funzioni drenanti depurative e antiossidanti.
Ricordiamoci però sempre che senza la costanza nel mantenere un’alimentazione sana, un'idratazione abbondante e un'attività fisica regolare i risultati non durano. Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia, saprà consigliarti gli attivi più adatti a te.