Home

Categorie del blog

Categorie del blog

Come scegliere e applicare i solari

Pubblicato il 13/08/2020 - Nella categoria Blog e notizie di FarmaciaForYou

Scegliere il solare più adatto per il nostro tipo di pelle è fondamentale per proteggerci ed evitare spiacevoli conseguenze. La scelta di un solare di qualità è importante, ma se non applichiamo la protezione in maniera corretta rischiamo di vanificarne l’effetto.

Vediamo insieme come proteggerci efficacemente dai danni del sole, andando ad approfondire quanto prodotto utilizzare, quando applicarlo e come stenderlo. 

Solari: come si applicano

Per ottenere una protezione efficace è importante applicare il prodotto in modo abbondante e uniforme su tutto il corpo. La quantità di prodotto è un fattore chiave per il successo del solare. Ma come si applicano?

  • Applicare circa 2 mg di crema solare per centimetro quadrato di pelle; utilizzarne meno significa diminuire drasticamente l’efficacia del prodotto.;
  • Utilizzare su tutto il corpo circa 40 gr per ogni applicazione, più o meno due o tre cucchiai colmi di crema;
  • E' preferibile applicare il prodotto appena prima di uscire di casa, avendo cura di stendere la crema o lo spray in maniera uniforme su tutto il corpo;
  • L'effetto del solare non dura tutto il giorno. Se sudiamo o facciamo il bagno la protezione si riduce. Anche per i solari studiati per resistere a lungo è comunque fondamentale applicare il prodotto con frequenza, almeno ogni 2 ore, specialmente dopo bagni o intense sudate;
  • Stendere il solare in maniera uniforme;
  • È importante coprire in maniera uniforme tutta la superficie cutanea esposta: attenzione quindi a non dimenticare alcune zone particolarmente delicate e che spesso trascuriamo, come le ascelle, le dita e i piedi.

Solari: i prodotti consigliati

Ecco alcuni solari consigliati da FarmaciaForYou:

Avene Solare Ristrutturante Doposole 400ml

Avène Solare Ristrutturante Doposole 400 ml

Prodotto utile per lenire e idratare le pelli sensibili dopo l'esposizione al sole. Aiuta a prolungare l'abbronzatura.

I. C. I. M. Internation Defence Sun Baby Latte Solare 50+ Spray 125 Ml

I. C. I. M. Internation Defence Sun Baby Latte Solare 50+ Spray 125 ml

Latte solare facile da spalmare e non appiccicoso, specifico per la pelle delicata di neonati e bambini. Formulato per una tripla fotoprotezione.

Korff Sun Secret Latte Spf15 100

Korff Sun Secret Latte SPF15

Emulsione fluida dalla texture leggera e di rapido assorbimento, particolarmente indicata per la protezione della pelle del corpo esposta al sole. La sua formulazione innovativa con DNA-Safe Complex e SPF 15 protegge dalle radiazioni solari.

Unifarco Vencap Plus 30 Capsule

Unifarco Solecap 30 Capsule

Integratore alimentare contrasta la formazione dei radicali liberi; previene l'invecchiamento cutaneo, dovuto all'esposizione solare, un aiuto naturale ai fisiologici processi di limitazione dei danni dei radicali sulla pelle.

Angstrom Olio Solare Sec Spf30

Angstrom Olio Solare Sec SPF 30

Olio solare secco. Protezione solare avanzata e fotostabile UVA/UVB. Uniforma il tono della pelle e la rende levigata e soda.

Bimbi al mare: i consigli per proteggerli

Il sole, preso con le giuste precauzioni, è molto importante per il benessere e la salute dei bambini. E' fondamentale per la sintesi della vitamina D, a sua volta essenziale per la crescita delle ossa, e favorisce il tono dell'umore. Di seguito ecco alcuni consigli per evitare ai più piccoli spiacevoli conseguenze dei raggi solari:

  • Bisogna evitare le ore centrali della giornata: quindi meglio esporsi al sole nelle prime ore del mattino (fino alle 10:30 circa) e nel tardo pomeriggio (dopo le 16:30-17);
  • Proteggerli con il giusto solare, scegliendo sempre una protezione molto alta (50+);
  • I solari vanno applicati almeno ogni due ore e comunque dopo ogni bagno;
  • Utilizzare un prodotto specifico, che si possa applicare velocemente ma efficacemente anche sulla pelle bagnata e che sia in grado di resistere all'acqua e allo sfregamento ​con vestiti e asciugamano.
  • Cappellino e gli occhiali da sole proteggono ulteriormente la pelle e gli occhi, quindi andrebbero sempre usati.

Ricordiamo che ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo, prima, durante e dopo l’esposizione al sole.

Prodotti correlati all'articolo