Come rigenerare la pelle dopo l'estate

Pubblicato il 21/09/2022

Anche la pelle, così come tutto il nostro corpo, ha dei momenti in cui ha bisogno di aiuto, soprattutto al termine dell'estate dopo una prolungata esposizione al sole. In questo articolo tratteremo di alcuni consigli mirati per trattare al meglio la pelle del viso dopo il periodo estivo.

Ecco perché dalla fine dell’estate è importante idratare e rigenerare la pelle del nostro viso dandole le sostanze di cui ha più bisogno e quindi potenziare la nostra beauty routine con formule concentrate e ultra performarti. 

Ricorda che ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo, anche dopo e non solo durante l’esposizione al sole.

Le migliori creme consigliate per rigenerare la pelle dopo il periodo estivo

Ecco dei prodotti consigliati da FarmaciaForYou:

Quali sono gli effetti sulla pelle dell'esposizione prolungata al sole?

L’esposizione ai raggi solari è uno dei fattori esterni che maggiormente influenza il modo in cui la nostra pelle invecchia. I raggi UVA sono in grado nel lungo periodo di alterare l’elastina e il collagene, cioè le strutture portanti della pelle, che garantiscono elasticità e compattezza dei tessuti. I raggi UVA contribuiscono anche alla produzione di radicali liberi (ROS), generando stress ossidativo.

Questo stato di stress ossidativo può provocare diversi danni a livello cellulare: la pelle appare spenta e disomogenea e questa è la prima manifestazione di invecchiamento cutaneo.

Ma l'esposizione solare non è l’unica fonte di stress a cui sottoponiamo la nostra pelle in particolare durante l’estate: anche l’esposizione al vento, le ore piccole, il fumo di sigaretta, gli eccessi alimentari e alcolici giocano un ruolo fondamentale!

Come idratare la pelle dopo l'estate

L’idratazione della pelle è fondamentale non solo per il mantenimento delle sue funzioni ma anche per il suo aspetto. Una pelle ben idratata appare più sana e luminosa, essendo maggiormente protetta dall’invecchiamento cutaneo.

Oltre ad assicurarti di idratarti in maniera corretta bevendo molta acqua e adottando un’alimentazione ricca di frutta e verdura, i migliori alleati dell’idratazione della tua pelle si chiamano Acido Ialuronico e Proteoglicani. L’Acido Ialuronico è un efficace idratante e antietà che consente di ottenere effetti immediati di idratazione e comfort cutaneo, garantendo un rilascio d’acqua prolungato verso gli strati più profondi della pelle. La sua azione di filler riempitivo dei tessuti migliora inoltre l’aspetto della pelle riducendo la profondità delle rughe. Assicurati di potenziare la tua beauty routine con dei trattamenti urto che contengano questi attivi da ripetere ciclicamente 3/4 volte all’anno!

Cosa mangiare per avere una pelle sana

Un’alimentazione ricca di antiossidanti ha un ruolo importante sia nel prevenire che nel limitare i danni derivanti dall’accumulo dei radicali liberi. Gli antiossidanti infatti sono in grado di aiutare le cellule dell’epidermide a contrastare i radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti, responsabili proprio dell’invecchiamento cellulare. La Vitamina C in particolare è un potente antiossidante indispensabile per il nostro organismo, capace di stimolare la sintesi di collagene: è in grado in particolare di affinare il colorito e di donare alla pelle un aspetto radioso. Per restituire alla pelle bellezza e splendore, al mattino concediti un trattamento riparatore e illuminante a base di Vitamina C!