Tutti le proprietà e i benefici dell'echinacea

Pubblicato il 22/07/2022 - Nella categoria I Fitoterapici

L'inverno è solitamente caratterizzato dai tipici malanni di stagione. Durante i mesi più freddi il nostro organismo deve difendersi su più fronti e il nostro sistema immunitario è quindi sottoposto ad uno stress maggiore. Per questo è importante saper contrastare questi malanni e anticiparli, in modo da non farsi trovare impreparati. Sarà dunque una buona abitudine proteggere il nostro sistema immunitario attraverso una sana e corretta alimentazione.

Quali sono i sintomi dei malanni invernali?

  • Tosse;
  • Raffreddore;
  • Influenza;
  • Spossatezza e stanchezza.

Cos'è l'echinacea e quali sono le sue proprietà

L'echinacea è una pianta dalle proprietà straordinarie che cresce spontaneamente in Nord America. I suoi benefici sono noti fino dai tempi più antichi: infatti questa pianta veniva utilizzata dai popoli indigeni per curare piaghe e patologie cutanee, ma anche morsi di serpente e malattie infettive. Le proprietà di questa pianta va assunta sotto forma di integratore in tutte quelle situazioni in cui sentiamo il bisogno di supportare il nostro sistema immunitario e di migliorare la funzionalità delle prime vie respiratorie. Le specie di Echinacea più utilizzate sono l’Echinacea pallida, l’Echinacea angustifoglia e l’Echinacea purpurea.

Prodotti consigliati per rinforzare il sistema immunitario

Ecco dei prodotti con echinacea consigliati da FarmaciaForYou per rinforzare il sistema immunitario:

Quando integrare l'echinacea?

L’integrazione di Echinacea dovrebbe coprire tutto il periodo compreso tra settembre e marzo. Per un consumo ottimale è preferibile assumerlo per 20 giorni, sospendere per altri 10 giorni e poi ricominciare: questo susseguirsi di cicli di assunzione aiuta a mantenere elevate le nostre naturali difese. E’ comunque importante il consiglio del tuo farmacista di fiducia, che saprà darti tutte le informazioni che ti servono per una corretta assunzione del prodotto.
In molti casi l’integrazione di Echinacea può essere associata a quella di altre sostanze utili nel sostenere le nostre naturali difese: Vitamina C, vitamina D, probiotici e ancora minerali come lo zinco e il selenio.

I consigli per rinforzare il sistema immunitario

Per rinforzare le nostre difese immunitarie, è importante avere uno stile di vita corretto al quale abbinare un'alimentazione equilibrata e corretta. E' consigliabile quindi seguire una dieta ricca di fibre e proteine sane come:

  • Cereali integrali;
  • Legumi;
  • Pesce;
  • Carni bianche;
  • Uova,
  • Frutta e verdure di stagione.

Il rafforzamento delle difese immunitarie si raggiunge attraverso comportamenti corretti di vita quotidiana durante tutto il corso dell’anno, non solo nelle situazioni di bisogno.