Acido ialuronico: quali sono i benefici?

Pubblicato il 15/07/2022 - Nella categoria Blog e notizie di FarmaciaForYou

Se si vuole ridare un'idratazione profonda alla nostra pelle, oppure, prevenire contrastando le prime rughe, l'uso dell'acido ialuronico può essere prezioso.

Cos'è l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, in particolare a livello di:

  • Articolazioni e tessuto connettivo;
  • Pelle e tessuto epiteliale;
  • Occhi.

Questo componente è importantissimo della nostra pelle e dei nostri tessuti connettivi; la sua presenza, però, con il passare del tempo diminuisce in maniera fisiologica e le conseguenze sono direttamente visibili anche sulla pelle

Prodotti consigliati a base di acido ialuronico

FarmaciaForYou consiglia:

Come funziona e come agisce l'acido ialuronico?

Come appena detto, l'acido ialuronico è presente naturalmente nei nostri tessuti. Grazie alla sua struttura, è in grado di trattenere le molecole d’acqua e di rilasciarle in modo prolungato verso gli strati più profondi della pelle. A livello cutaneo quindi, la sua azione è quella di donare morbidezza, ed elasticità alla nostra pelle, riuscendo ad idratarla e proteggerla dai danni provocati da fattori esterni, tra cui anche lo stress psico-fisico.
Con il passare degli anni, la produzione fisiologica di acido ialuronico diminuisce, e anche la sua concentrazione nei tessuti cala: compaiono i primi segni d’espressione, la pelle è più disidratata e perde la sua naturale luminosità. 

Per meglio comprendere come agisce sulla nostra pelle l’acido ialuronico, possiamo immaginarlo come una preziosa spugna in grado di impregnarsi di piccole o grandi quantità d’acqua per poi rilasciarle in base al soggettivo fabbisogno del tessuto. Pensiamo che è in grado di trattenere una quantità d’acqua anche mille volte superiore al suo peso!

Grazie alla sua azione trasversale, l’Acido Ialuronico risponde a diverse esigenze. Oltre ad essere una molecola dall’altissimo potere idratante, agisce come filler riempitivo dei tessuti: si deposita sul fondo delle micro-rughe e ne riduce la visibilità. La pelle risulta quindi levigata, liscia e la luminosità è subito visibile. 

L'Acido Ialuronico può essere utilizzato per periodi molto lunghi, anche per tutto l'anno. Non richiede trattamenti ciclici, anzi per i suoi effetti così rapidi e immediatamente visibili è la formula ideale quando si desidera un'azione anti età rapida, subito visibile e percepibile.

Acido ialuronico: come idratare il corpo?

Ricordati che una corretta idratazione è una buona abitudine che si riflette direttamente sulla salute e sullo stato della nostra pelle; una pelle ben idratata infatti è più sana, più luminosa ed è meno esposta all’invecchiamento cutaneo. Per mantenere ottimali i livelli di idratazione corporea gli esperti raccomandano di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno e di consumare verdura e frutta fresche, cibi ad alto contenuto di acqua, di vitamine e di sali minerali (scopri di più sull’importanza dell’idratazione).