Articoli

Blog
  • Probiotici e Prebiotici: differenze e sinergie

    17/10/2023 - Pubblicato in I nutraceutici

    L'intestino, spesso definito il "secondo cervello", è un organo fondamentale per il nostro benessere psicofisico. La sua salute dipende dall'equilibrio della flora batterica che lo popola. In questo contesto, i probiotici e i prebiotici giocano un ruolo fondamentale per mantenere un equilibrio sano ed efficace. Tuttavia, non tutti conoscono le differenze tra questi due concetti apparentemente simili ma differenti. Scopriamo insieme cosa li distingue e quale scegliere per il tuo benessere intestinale.

    Leggi di più
  • La congestione nasale e le soluzioni ipertoniche

    14/10/2023 - Pubblicato in Consigli

    La congestione nasale è un disturbo comune che colpisce molte persone, spesso causando fastidio e difficoltà respiratorie. Esistono diverse cause alla base di questo disturbo, tra cui allergie, raffreddore e sinusite. Per trattare la congestione nasale, sono disponibili diverse soluzioni terapeutiche, tra cui le soluzioni ipertoniche, per soluzioni ipertoniche intendiamo soluzioni di cloruro di sodio con una concentrazione di almeno il 3%.Sono più concentrate della soluzione fisiologiche che ha uno concentrazione in Cloruro di Sodio dello 0,9%. Questi rimedi si sono dimostrati efficaci nel ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie e migliorare la respirazione. In questo articolo, esamineremo il funzionamento delle soluzioni ipertoniche nel trattamento della congestione nasale, i loro vantaggi rispetto ad altri rimedi e come utilizzarle correttamente per ottenere i migliori risultati. Inoltre, vedremo quando è opportuno consultare un medico per la congestione nasale.

    Leggi di più
  • La Colina Alfoscerato e la salute cerebrale

    14/10/2023 - Pubblicato in I nutraceutici

    La colina alfoscerato è un composto chimico presente naturalmente nel nostro organismo e utilizzato come integratore alimentare per migliorare la salute del cervello. In questo articolo esploreremo cos'è la colina alfoscerato, come funziona nel nostro organismo e quali sono i suoi benefici per la salute cerebrale. Inoltre, forniremo informazioni su come assumere correttamente la colina alfoscerato, nonché precauzioni da prendere per evitare eventuali effetti collaterali.

    Leggi di più
  • Usi e Benefici dell'Arnica Montana

    11/10/2023 - Pubblicato in I Fitoterapici

    L'arnica è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche, utilizzata da secoli nella medicina tradizionale per alleviare dolori muscolari e articolari, contusioni e infiammazioni. Le sue proprietà terapeutiche sono dovute alla presenza di composti attivi come gli acidi fenolici, i flavonoidi e il lattone sesquiterpenico, che hanno dimostrato di avere effetti antinfiammatori, analgesici e antibatterici. Oltre alle sue proprietà curative, l'arnica viene anche utilizzata in cosmetica per la cura della pelle grazie alla sua azione lenitiva e rinfrescante. 

    Leggi di più
  • Il Biancospino in gemmoterapia

    07/10/2023 - Pubblicato in I gemmoterapici

    Il biancospino è una pianta utilizzata in gemmoterapia per le sue proprietà terapeutiche. Conosciuta anche come Crataegus, questa pianta è stata utilizzata fin dall'antichità per curare disturbi cardiaci e vascolari. In gemmoterapia, si utilizzano i giovani germogli del biancospino per la loro alta concentrazione di principi attivi. Questa pratica si basa sull'utilizzo di estratti di gemme fresche, che vengono macerati in alcool e glicerina per ottenere un rimedio completamente naturale e privo di effetti collaterali. In questo articolo, esploreremo le proprietà terapeutiche del biancospino in gemmoterapia, il modo in cui viene utilizzato. 

    Leggi di più