Categorie del blog

Psoriasi: cause e rimedi

Pubblicato il 05/02/2021 - Nella categoria Blog e notizie di FarmaciaForYou

La psoriasi è una malattia della pelle cronica-recidivante non contagiosa. Colpisce circa il 3% della popolazione e in circa il 25% dei casi insorge in età pediatrica. La psoriasi ha un forte impatto sulla qualità di vita del paziente e sulla sua sfera relazionale ed emotiva.

Quali sono le cause della psoriasi?

È una malattia multifattoriale che dipende sia da fattori genetici che ambientali. È caratterizzata da un’attivazione anomala del sistema immunitario, che porta ad alterazioni nel ciclo di maturazione delle cellule epidermiche con rilascio di alcuni importanti mediatori dell’infiammazione.

Sintomi della psoriasi e come si manifesta

• eritema e rossore
  • ispessimento cutaneo
  • desquamazione
  • secchezza e prurito

Le sedi tipiche in cui si manifesta la psoriasi sono: gomiti, ginocchia e regione sacrale. Altri punti, meno frequenti, possono essere: regione periombelicale, cuoio capelluto, genitali, unghie, palmo delle mani e pianta dei piedi. Nei bambini possono essere coinvolte anche le pieghe cutanee e il volto.

Consigli per evitare la psoriasi

E' importante seguire alcune raccomandazioni, tra le quali:

• Stress psicofisico;
  • Traumi meccanici come abrasioni o sfregamenti;
  • Grattamento;
  • Infezioni;
  • Stili di vita scorretti (consumo di alcol e fumo, alimentazione sbagliata, sedentarietà);
  • Obesità o comunque sovrappeso;
  • Cure a base di alcuni farmaci (ad es. sali di litio, tetracicline, antimalarici, FANS, beta bloccanti, cortisone, IFN, iniquimod)

Prodotti consigliati per la psoriasi

Ecco alcuni prodotti consigliati da FarmaciaForYou per contrastare la psoriasi:

Solgar It. Multinutrient Echinacea 100 Capsule Vegetali

Unifarco Biomedical Cerapsor crema 100 ml

Emulsione leggera facile da stendere. Grazie al complesso di sostanze emollienti e idratanti in essa contenute attenua le squame, riduce l’ispessimento cutaneo.

Unifarco Biomedical Cerapsor Lozione 50 ml

Lozione coadiuvante cosmetica al trattamento della psoriasi del cuoio capelluto e delle zone pilifere del corpo.

Solgar It. Multinutrient Echinacea 100 Capsule Vegetali

Unifarco Biomedical Cerapsor Shampoo Attivo 200 ml

Detergente coadiuvante cosmetico al trattamento della psoriasi del cuoio capelluto e della cute.

Quali sono i rimedi?

Una corretta diagnosi e la sua terapia devono essere fornite da un medico. Tipicamente, vengono somministrati tre tipi di terapia, in base alla gravità della malattia. terapia topica (con prodotti da utilizzare direttamente sulla pelle).