La Vitamina C liposomiale

Pubblicato il 02/03/2024 - Nella categoria Le Vitamine

La Vitamina C liposomiale è una forma innovativa di acido ascorbico che offre numerosi vantaggi rispetto all'assunzione di vitamina C non liposomiale.

I liposomi sono piccole vescicole costituite da doppio strato fosfolipidico, che possono essere utilizzate come veicoli per il trasporto di sostanze benefiche come la vitamina C. Questa forma liposomiale permette un miglior assorbimento della vitamina C da parte dell'organismo, garantendo così una maggiore biodisponibilità.

Rispetto alla Vitamina C non liposomiale, offre vantaggi significativi che ne migliorano notevolmente l'efficacia:

  1. grazie ai liposomi, la Vitamina C viene protetta dall'ambiente acido dello stomaco, che può comprometterne l'efficacia;
  2. i liposomi facilitano il passaggio della vitamina C attraverso le membrane cellulari, consentendo un migliore assorbimento nelle cellule bersaglio;
  3. il tasso di assorbimento può raggiungere il 90% rispetto al 20% per altre forme di Vitamina C.

Esistono diverse forme liposomiali di vitamina C disponibili sul mercato: alcune di queste forme utilizzano liposomi tradizionali, mentre altre sfruttano tecnologie più avanzate come i liposomi multistrato o i liposomi a rilascio graduale. Le forme multistrato permettono di proteggere l'acido ascorbico da eventuali agenti ossidanti presenti nell'ambiente esterno, mentre i liposomi a rilascio graduale consentono un rilascio controllato di questa vitamina nel tempo, garantendo un'assunzione costante e duratura da parte del nostro organismo.

Gli integratori con Vitamina C liposomiale

Di seguito vi consigliamo due integratori contenenti Vitamina C liposomiale:

L'assorbimento dei liposomi contenenti Vitamina C è notevolmente migliorato grazie alla natura lipofila dei liposomi, che li rende facilmente assimilabili dalle membrane cellulari. Inoltre, i liposomi permettono di superare le barriere di assorbimento presenti nell'intestino, garantendo un maggiore passaggio della vitamina C nell'organismo.

L'utilizzo della tecnica liposomiale prende sempre più piede e, oltre alla Vitamina C, è possibile utilizzare i liposomi come veicoli per il trasporto di altre vitamine e nutrienti, migliorando così la loro biodisponibilità e l'efficacia nel raggiungere le cellule bersaglio.

Inoltre, la tecnologia dei liposomi potrebbe essere utilizzata per il rilascio mirato di sostanze benefiche, consentendo un'assunzione più precisa e personalizzata di vitamine e integratori.