Coprinus comatus: l'attività antibatterica e antivirale

Pubblicato il 04/02/2024 - Nella categoria I micoterapici

Il Coprinus comatus, noto anche come fungo mazza di tamburo o fungo dell'inchiostro, è una specie di fungo appartenente alla famiglia delle Agaricaceae ed è caratterizzato da un cappello di forma conica e da un gambo lungo e sottile. La superficie del cappello è di colore bianco e presenta delle lamelle che, quando mature, si dissolvono in una sostanza nera simile all'inchiostro, da cui deriva il nome comune del fungo.

È ampiamente utilizzato in micoterapia per i suoi molteplici benefici per la salute in quanto è ricco di sostanze nutritive come proteine, carboidrati complessi, vitamine del gruppo B, vitamina C, fibre e minerali. Inoltre, contiene composti bioattivi come polisaccaridiantiossidanti e sostanze antibatteriche.

Quali sono le proprietà terapeutiche del Coprinus comatus?

Il Coprinus comatus ha dimostrato di possedere numerose proprietà terapeutiche ed è stato studiato, in particolare, per la sua attività antitumorale dovuta alla presenza di composti bioattivi come i polisaccaridi e i peptidi.

Uno dei principali utilizzi di questo fungo in micoterapia è nel supporto del sistema immunitario: le proteine contenute in questo fungo possono stimolare le difese del corpo e favorire una risposta immunitaria più efficace mentre gli antiossidanti proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo così a ridurre l'infiammazione e il rischio di malattie croniche.

Oltre al supporto immunitario può anche essere utilizzato per migliorare la salute del sistema digestivo perché le fibre contenute in esso possono favorire il transito intestinale e prevenire la stitichezza mentre i composti antibatterici possono contribuire a mantenere un equilibrio microbiota intestinale sano.

Altri utilizzi del Coprinus comatus in micoterapia includono il supporto alla salute cardiovascolare, grazie alla capacità di ridurre il colesterolo nel sangue, e il supporto alla salute del fegato, grazie alla sua azione depurativa e antiossidante.

Il Coprinus comatus come antibatterico e antivirale

Le ricerche hanno dimostrato che questo fungo contiene composti bioattivi in grado di inibire la crescita di batteri e virus patogeni: i suoi estratti hanno dimostrato di presentare un'attività antimicrobica significativa contro una vasta gamma di ceppi batterici, inclusi quelli resistenti agli antibiotici.

Inoltre, è stato osservato che può ostacolare la replicazione di diversi virus, tra cui l'influenza e l'herpes, confermandosi un potenziale candidato per lo sviluppo di nuovi agenti antibatterici e antivirali.

Coprinus comatus e la prevenzione del diabete

L'intolleranza al glucosio è una patologia caratterizzata dalla difficoltà del corpo nel metabolizzare adeguatamente gli zuccheri ed è spesso associata a un aumento del rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 e altre malattie metaboliche.

Uno studio condotto su topi affetti da intolleranza al glucosio ha dimostrato che l'assunzione di estratto di Coprinus comatus ha portato a una significativa riduzione dei livelli di zucchero nel sangue insieme a una riduzione del peso corporeo e dei livelli di insulina. Questi risultati suggeriscono che il fungo potrebbe rappresentare una valida opzione terapeutica per le persone affette da intolleranza al glucosio.

Quali sono le principali sostanze attive presenti nel Coprinus comatus?

Tra le principali sostanze attive presenti nel Coprinus comatus si possono citare:

  • i polisaccaridi, come l'1,3-beta-glucano e l'1,6-beta-glucano, noti per le loro proprietà immunomodulanti e antitumorali. Questi composti stimolano il sistema immunitario e possono contribuire alla prevenzione e al trattamento di diverse malattie, tra cui il cancro;
  • ergosterolo, uno sterolo precursore della vitamina D, che svolge un ruolo importante nella regolazione del metabolismo del calcio e nella salute delle ossa;
  • proteine;
  • aminoacidi essenziali;
  • vitamine del gruppo B;
  • minerali come il selenio e il ferro.

Posologia ed effetti collaterali

La dose raccomandata di estratto secco di Coprinus comatus varia da 500 mg a 1500 mg al giorno divisi in tre dosi giornaliere preferibilmente a stomaco vuoto.

La sua assunzione è considerata sicura e priva di controindicazioni effetti collaterali significativi.