La sinergia d'azione tra vitamina D3 e vitamina K2

Pubblicato il 14/02/2024 - Nella categoria I nutraceutici, Le Vitamine

L'azione sinergica tra vitamina D3 e vitamina K2 è fondamentale per mantenere le ossa in salute e per favorire una buona salute cardiovascolare e generale. 

Queste due vitamine lavorano sinergicamente per ottimizzare l'assorbimento e l'utilizzo del calcio nel corpo.

La vitamina D3

La vitamina D3, anche conosciuta come colecalciferolo, è una forma di vitamina D sintetizzata naturalmente nella pelle in risposta all'esposizione alla luce solare e presente in alcuni alimenti come pesce grasso, tuorlo d'uovo e fegato.

Comunemente chiamata vitamina del sole, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo nel nostro organismo in quanto favorisce l'assorbimento del calcio nell'intestino e ne promuove il deposito nelle ossa, contribuendo così alla loro salute e forza. Inoltre, aiuta a prevenire la demineralizzazione ossea, riducendo il rischio di fratture e lesioni, e può influenzare positivamente la salute cardiovascolare e il benessere generale.

La vitamina K2

La vitamina K2 è una forma di vitamina K che svolge diversi ruoli importanti per il corpo umano. È conosciuta anche come menachinone e può essere sintetizzata da alcuni batteri presenti nell'intestino, oltre ad essere presente in alcuni alimenti fermentati e, in quantità minori, in alcuni alimenti animali.

Svolge un ruolo cruciale nell'attivazione di proteine ​​che regolano il metabolismo del calcio. Queste proteine, chiamate proteine ​​GLA della matrice, sono responsabili del trasporto del calcio nelle ossa e del suo corretto utilizzo. La vitamina K2 attiva queste proteine, garantendo che il calcio venga correttamente indirizzato alle ossa e non si accumuli in altre parti del corpo, come le arterie, evitando, così, l'aumento del rischio cardio-circolatorio.

È importante notare che, in alcuni casi, integratori di vitamina K2 possono essere raccomandati da un professionista sanitario per individui con carenze specifiche o a rischio di malattie correlate alla vitamina K.

L'azione sinergica di vitamina D3 e vitamina K2

La sinergia d'azione tra la vitamina D3 e la vitamina K2 è fondamentale per il mantenimento di una struttura ossea ottimale. La vitamina D3 favorisce l'assorbimento del calcio, mentre la vitamina K2 assicura che il calcio venga adeguatamente utilizzato nelle ossa. Senza una quantità sufficiente di entrambe le vitamine, il calcio può accumularsi in altre parti del corpo causando problemi come la calcificazione delle arterie.

In più, l'assunzione concomitante di vitamina D3 e vitamina K2 può prevenire la perdita di densità ossea le condizioni degenerative come l'osteoporosi e mantenere la struttura ossea sana e forte. Anche i denti traggono benefici dall'assunzione di queste due vitamine in quanto contribuiscono al mantenimento della mandibola e delle arcate dentali.

Infine, entrambe le vitamine possono svolgere un ruolo nella regolazione del sistema immunitario, aiutando a ridurre il rischio di infezioni e malattie.

Ecco una selezione di integratori di vitamina D3 e vitamina K2:

  • Golden Wave Bone Plus D3 K2 è un integratore che contiene composti naturali tra cui Cordyceps sinensis, Lithotamnium calcareum, Bambù, Vitamina K2 e Vitamina K3 utile per il mantenimento di ossa normali e per il benessere di unghie e capelli. Si consiglia l'assunzione di una capsula al giorno.

  • Nutriflex Complex è un integratore di Collagene Fortigel, Vitamina K2, K2Vital, Vitamina D3, Vitamina E, Vitamina C e Manganese appositamente studiato per fornire supporto strutturale e nutrizione ad ossa, cartilagini ed articolazioni. Si consiglia di assumere una bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d'acqua.

  • Longlife D Complex 1000 è un integratore di vitamina D3 con vitamina K2 naturale, utile per l'assorbimento e l'utilizzo del calcio e del fosforo e per il mantenimento della funzione muscolare. Si consiglia l'assunzione di una o due compresse al giorno con acqua durante il pasto.